Calendario eventi

Elementi di Psicopatologia 2016
Venerdì, 27 Maggio 2016
Visite : 267

Corso di formazione
Elementi di Psicopatologia 2016

corso formazione elementi psicopatologiaIl Corso di Formazione in «Elementi di Psicopatologia 2016», organizzato da «Il Cerchio» – Associazione per lo Studio della Gruppoanalisi in Italia - con il patrocinio della Scuola C.O.I.R.A.G. Sede di Bari, intende fornire a Studenti, Tirocinanti e Laureati in Psicologia degli approfondimenti relativi alle principali sindromi psichiatriche ed ai segni psicopatologici che le evidenziano così come tracciati dai manuali diagnostici di uso corrente (DSM V).

Verrà data rilevanza alla conoscenza pratica della psicopatologia attraverso la comprensione, in senso fenomenologico, dell’esperienza di malattia e dei fenomeni psicopatologici ad essa collegati.

Il Corso si articolerà in 5 incontri di 4 ore ciascuno con cadenza settimanale: prevede una introduzione a cura della Dott.ssa Serena de Gennaro (Gruppoanalista – Il Cerchio), una prima parte con lezioni teoriche per l’inquadramento dell’argomento trattato e una seconda parte di analisi e discussione di casi clinici in assetto di gruppo.

A conclusione del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e fornita una bibliografia di riferimento con relativo materiale didattico a cura del docente.

Programma del Corso

I Incontro - 27 Maggio 2016 «Analisi della domanda, colloquio clinico, anamnesi» Dott.ssa Rossella Delvino
II Incontro - 31 Maggio 2016 «Psicopatologia delle Psicosi» Dott.ssa Fara Dolce
III Incontro - 07 Giugno 2016 «Disturbi d'ansia e disturbi dell'umore» Dott.ssa Giuseppina Labellarte
IV Incontro - 17 Giugno 2016 «Psicopatologia del Disturbo Borderline» Dott.ssa Mariella Cinque
V Incontro - 21 Giugno 2016 «Diagnosi differenziale in una prospettiva transnosografica» Dott.ssa Felicia Russo

Modalità di iscrizione

Inviare una mail su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al 388 4456940 entro e non oltre il 25 Maggio 2016. Il costo è di 10 euro ad incontro oppure di 40 euro per i 5 incontri. Il pagamento può essere effettuato entro il 25 Maggio 2016 al seguente IBAN IT57H0335901600100000073267 oppure al momento dell'iscrizione.

Curriculum docenti

Dott.ssa Fara Dolce, Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista. Vice Direttore Sede di Bari Scuola Coirag. Attività clinica privata. Esperienza in Psiconcologia e Riabilitazione Psichiatrica. Attività didattica Sede di Bari Scuola COIRAG. Formazione/supervisione gruppi per operatori socio-sanitari e privato sociale. Conduttrice Gruppo Analitico Allargato.

Dott.ssa Pina Labellarte, Psichiatra, Psicoanalista, Gruppoanalista, esperta in Psicosocioanalisi. Ha diretto il C.S.M. di Triggiano (Ba) e coordinato U.O.C.P. dei CC.SS.MM. del Dip. di Salute Mentale (ex BA/4) fino al 2010. Attività di consulenza psicosocioanalitica per organizzazioni (Modello Tavistock Institute of Human Relations); organizza seminari e stage formativi per dirigenti e interi sistemi nel campo sanitario, sociale, scolastico, aziendale. Dal 2013, membro della Commissione d’esami presso la cattedra di Psicologia Sociale – Università degli Studi di Bari. Dal 2011, attività di Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Bari.

Dott.ssa Licia Russo, Medico, Psichiatra, Specialista in Criminologia clinica e psichiatria forense. Dirigente medico 1° livello psichiatra ASL BA. In passato, Psichiatra – Responsabile Sanitario di Strutture Riabilitative Psichiatriche.

Dott.ssa Maria Cinque, Psichiatra, Dirigente Psichiatra Centro di Salute Mentale Trani.

Dott.ssa Rossella Delvino, Psicologa Psichiatrica, Psicoterapeuta, Gruppoanalista, Psicodiagnosta, Dirigente I livello presso il C.S.M. di Bitonto-Palo Asl Ba; Esperta in Psicoriabilitazione, Training autogeno e Formazione.

BROCHURE

Luogo Bari, c/o Associazione «Gruppoutile» Viale della Repubblica n° 19
“Il Cerchio - Gruppoanalisi” www.ilcerchio-gruppoanalisi.it

È una associazione di psicoterapeuti, psicoanalisti, medici e psicologi che dalla fine degli anni ‘70 si è occupata di clinica e di ricerca applicata ai piccoli gruppi terapeutici, fondendo premesse teoriche che appartenevano a modelli diversificati provenienti dalla psicoanalisi freudiana e kleiniana, dalla psicologia analitica junghiana e principalmente dalla Gruppoanalisi di S.H. Foulkes e suoi successori.

Il Cerchio si occupa della promozione e diffusione della cultura scientifica e della pratica della Gruppoanalisi classica, nonché della ricerca sulle applicazioni del Gruppo Analitico Allargato.
L’Associazione svolge attività di formazione e di aggiornamento di natura specialistica per psicologi, psicoterapeuti, operatori sanitari e di comunità terapeutiche e promuove convegni e giornate di studio rivolte al mondo professionale e scientifico.

L’associazione «Il Cerchio» ha sede a Roma e conta tre Sezioni territoriali in Puglia, Umbria e Campania con soci provenienti da Toscana e Sardegna.

Il Cerchio Gruppoanalisi è socio fondatore della C.O.I.R.A.G (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica dei Gruppi) e dal 2004 la sezione Puglia cogestisce, con le altre Organizzazioni Confederate, la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica Coirag - Sede di Bari.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.